Vacanze multiculturali

#mammainvacanza – giorno 4

Vacanze multiculturali?

Si può… anche in Italia!

⬇️

Mi impegno ogni giorno a spiegare a mio figlio che “straniero” non equivale a diverso, o peggio “inferiore”, o peggio ancora “cattivo”.

Mi torna in mente la lezione che fece la mia insegnante di greco del liceo sui canoni di bellezza della Grecia antica, dove bello era sinonimo di buono e brutto di cattivo.

Per associazione, quindi, straniero=brutto=cattivo!

Questo è il messaggio che media e voci ignoranti vogliono far passare, ma non è il messaggio che voglio trasmettere io a mio figlio.

⬇️

Urge una differenziazione necessaria: straniero è colui che viene da altre parti del mondo; delinquente è colui che commette reati, quale che sia la sua nazionalità!

Dai delinquenti bisogna stare alla larga, dagli stranieri no!

Assodato questo concetto base, poi è tutto in discesa!

⬇️

In questa vacanza stiamo conoscendo persone di varie nazioni: ieri abbiamo conosciuto George, irlandese con il tipico gonnellino e ci siamo ripromessi di andarlo a trovare in Irlanda.

Il controllore del nostro autobus era Eddi, un marcantonio di quasi due metri, nigeriano, simpaticissimo!

La figlia della signora che fa le treccine aveva un nome strano che non ricordiamo, ma abbiamo giocato anche con lei che è del Ghana.

Insomma, gente interessante ne abbiamo, ma se qualcuno “si dimentica” di salutare (senza fare di tutta l’erba un fascio)… potete scommettere che è Italiano!!!

Allora, basta con tutte queste discriminazioni: capisco di non poter cambiare il mondo, ma almeno in casa mia cerco di dire e fare cose giuste, in considerazione del fatto che, in futuro, se mio figlio vorrà andare a studiare o a lavorare all’estero, sarà anche lui uno straniero e non vorrei mai che venisse maltrattato per questo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...